La Casa del Cinema di Roma ha ospitato la seconda edizione del Green Movie Film Fest, grande occasione di incontro per discutere sui problemi legati all’ ambiente unendo l’utile al dilettevole grazie alle molte proiezioni di cortometraggi, documentari e lungometraggi davvero interessanti.
Grazie al presidente dell’ associazione Pentapolis, Massimiliano Pontillo, insieme a tutto il magnifico cast di organizzatori. Pentapolis è un’associazione di persone e imprese, pubbliche e private, che promuove la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Si propone di diffondere stili di vita a basso impatto ambientale, favorendo l’eco-innovazione, il commercio equo e solidale, le energie rinnovabili, una mobilità a zero emissioni, l’alimentazione biologica, il microcredito.
Fin dal 2006, Pentapolis lavora per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale, incentivando le aziende alla cooperazione e al rispetto del territorio e degli stakeholder, con l’obiettivo di diffondere un’economia più giusta e solidale. Svolge attività culturali, rivolte sia ai cittadini/consumatori sia alla business community, anche con l’obiettivo di creare una nuova cultura d’impresa capace di coniugare etica e profitto, collegando in un’azione sinergica le aziende, le istituzioni, il terzo settore e i cittadini. Da ricordare il documentario El Gigante, di Bruno Federico, Andrea Ciacci, Consuelo Navarro che parla del tentativo dell’ Enel di accaparrarsi il controllo sull’ energia elettrica a tutti i costi. «Resistere mentre per assurdo vediamo immagini riprese da sedute parlamentari in cui c’è un contrasto totale. Sempre più la coscienza della tutela parte del basso e spesso un’ opposizione viene dalle istituzioni. Questo avviene un pò ovunque, in cui si parla solo di interessi. I territori diventano interessi di imprese che vedono i luoghi come nuove terre di conquista. Tutto è dato al consumo, l’ energia elettrica che sembra scarseggiare nel pianeta. La gente se ne deve andare e basta. Mettere la polizia e picchiare forte per reprimere ogni voce contraria»!
www.greenmoviefilmfest.it