Il 28 marzo 2013 si è positivamente risolta la delicata vicenda del Teatro del Lido di Ostia, entrato a far parte del Sistema Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea. Il Teatro del Lido è situato a Ostia all’interno della ex colonia marina Vittorio Emanuele III ed ospita, oltre al teatro, diverse attività di utilità sociale e culturale, come il Centro accoglienza immigrati, la Biblioteca Elsa Morante, il bookshop Almayer e la mensa della Caritas.
La storia e la volontà di creare un nuovo teatro dalla necessità di dotare il municipio di luoghi dedicati alla cultura, all’aggregazione e ad un modo partecipato di fare teatro. Nel 1997 alcuni artisti del territorio danno vita agli spazi abbandonati di via delle Sirene. Inizia un’intensa attività teatrale e laboratoriale. Nel 2000 si avvia la ristrutturazione dello stabile e si crea un consorzio di associazioni per partecipare alla programmazione della vita del teatro. Nel febbraio del 2003 si giunge all’inaugurazione della nuova struttura nella sua innovativa forma di teatro di cintura, pubblico e partecipato. Un esperimento di relazione fra istituzione pubblica, management culturale e associazionismo locale, un punto di riferimento per i nuovi linguaggi scenici. Per cinque anni il Teatro del Lido si è dotato di un modello di gestione che ha visto coinvolti soggetti pubblici e privati, portatori di una pluralità di valenze sia istituzionali che socioculturali: l’Assessorato alle Politiche Culturali e il Dipartimento Cultura di Roma Capitale, il Municipio Roma XIII e l’Associazione di Associazioni Le Sirene. La chiusura del teatro avvenuta nel giugno 2008 arresta questo percorso di partecipazione. Il 26 Febbraio 2010 un comitato composto da associazioni culturali, artisti, studenti, pensionati, riapre il Teatro avviando un confronto con le istituzioni per la piena apertura dello spazio. Con la firma dell’accordo tra le parti sono iniziati i lavori di manutenzione e messa a norma dello spazio. Il Sistema Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea e l’Associazione di Associazioni TDL stanno già lavorando alla stagione teatrale che sarà inaugurata nei primi giorni di ottobre 2013 e che vedrà protagonista, insieme agli artisti di consolidata fama, il territorio, con tutte le declinazioni di possibili percorsi artistici.
Da ottobre Ostia torna la bella stagione. Il teatro del lido, unico polo teatrale pubblico e partecipato del territorio, riapre con una programmazione multidisciplinare. Martedi 1 ottobre si è tenuta la festa di inaugurazione e di presentazione della stagione 2013/2014 con le presenze di Flavia Barca assessore alla Cultura, Andrea Tassone, Sandro Lorenzatti. Inoltre si è inaugurata la mostra fotografica di Matteo Abati che ripercorre la storia e i fasti del teatro. L’occupazione per la riapertura del Teatro del Lido di Ostia è durata tre anni. Sono stati tre anni di spettacoli, feste, incontri, volti e parate. Gli scatti di Matteo Abati ripercorrono l’avventura intensa ed emozionante che ha portato alla riapertura del teatro, pubblico e partecipato, al territorio di Ostia.
Interessante l’ intervento di alcuni dei tanti artisti presenti nella nuova stagione del Teatro del Lido come Nando Citarella ed Andrea Cosentino, Bruno Ballardini, Alessandro Bonanno e tanti altri.
La stagione continua con Pasolini, una vita futura; No more dedicata al femminocidio; Arte oltre dedicata all’ integrazione e al disagio fisico. Restiamo umani dedicato alla Palestina, Urban arts. Da non dimenticare le numerose collaborazioni internazionali. Importante è l’ attenzione che si da alle nuove generazioni grazie al teatro ragazzi.