Carl Palmer apre le porte alla nuova stagione di concerti e di teatro musicale del “Trianon music live”, la cui direzione artistica dell’intera rassegna è stata affidata per il secondo anno di seguito a Giorgio Verdelli.
Dopo l’esibizione nel 1971 con Arthur Brown al Mediterraneo, nel 1973 con gli Osanna sulla collina dei Camaldoli e anni dopo al Festival Afrakà e in Rock alla Mostra d’Oltremare, Palmer fa il suo ritorno a Napoli con la nuova formazione composta da Paul Bielatowicz alla chitarra e Simon Fitzpatrick al basso. Il celebre batterista divenuto negli anni un’icona del progressive rock, presenta alcuni dei maggiori successi degli Emerson, Lake and Palmer, in un concerto-evento che porta in giro per il mondo da oltre dieci anni.
Dopo Palmer, sabato 12 ottobre a salire sul palcoscenico del Trianon sarà Squillante-Ariani-Fusillo, l’originale proposta del trio di plettri con The dark side of the mandolin, l’interpretazione per mandolino, mandolo e mandoloncello di The dark side of the moon dei Pink Floyd.
Forte del successo dello spettacolo di Patty Pravo, venerdì 18 ottobre, in anteprima nazionale, Monica Guerritore, al suo debutto con il canto, si esibirà in Mentre rubavo la vita, un concerto di poesie di Alda Merini musicate da Giovanni Nuti per la regia di Mimma Nocelli.
Il mese di ottobre si chiude con altre due serate-evento: Omaggio agli Squallor e L’ultima notte, serata di attualità recitata del giornalista Paolo Paoletti.
Lo spettacolo dei Virtuosi di San Martino, venerdì 1, apre il mese di novembre. A seguire, sabato 9, Napoli Galleria,‘un musicomicol’scritto, diretto e interpretato da Alan De Luca, con Mena Steffen e la partecipazione straordinaria di Angelo Di Gennaro. Da giovedì 14 a domenica 17 Un viaggio di canzoni. Dal Vesuvio al Cupolone, una fantasia musicale tra Napoli e Roma con Lello Pirone e Natalia Cretella. Mercoledì 20 il cantante e chitarrista Ciro Sciallo porta in scena il recital Un passo da ieri.
Giovedì 21 ancora una serata-evento con Omaggio a Vasco, il tributo a Vasco Rossi con la Vascover band e Io, uno dei tre, concerto di Brunello Canessa e degli Osanna dedicato a Titina De Filippo, a cinquant’anni dalla sua morte.
Dal 28 al 30 novembre, Patrizio Rispo, Mario Porfito e Mario Insegna con i Blue stuff sul palco con Il Montagnone, satira sul potere – tra la rivolta di Masaniello del 1647, la Repubblica napoletana del 1799 e l’epoca attuale.
La programmazione del mese di dicembre comprende sei concerti da non predere. Simona Molinari con La Felicità tour 2013 (venerdì 6), il ritorno sulle scene dopo 9 anni di Nino Buonocore che si esibisce con i brani del suo ultimo lavoro discografico Segnali di umana presenza (domenica 8). Anthony Stron, pianista e cantante inglese, definito dalla critica ‘la nuova superstar del jazz d’oltremanica’ (lunedì 9). Barbara Buonaiuto, la vocalist dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, in uno spettacolo di canzoni napoletane Il brigante e la sciantosa (venerdì 13). Enzo De Caro e Ottavia Fusco in ImagiNaples. Napoli incontra il mondo (sabato 14). Gennaro Porcelli, il chitarrista di Edoardo Bennanto, in Christmas in blues (domenica 22).
A chiudere il cartellone del Trianon non poteva mancare il consueto appuntamento con la tradizionale Cantata dei Pastori, diretta e interpretata da Peppe Barra con le scene da favola di Emanuele Luzzati.