Terminerà domani 10 ottobre “Balla con i nonni”, il progetto realizzato dalla Real Management, patrocinato da Zétema progetto cultura, per coinvolgere e migliorare la socializzazione degli anziani residenti nel comune di Roma.
L’iniziativa si è svolta presso il Centro anziani di Via degli irlandesi, 47, nel quartiere Portuense.
Il progetto “Balla con i Nonni” è volto a favorire, attraverso la sperimentazione di nuove metodologie di intervento, la socializzazione e l’aggregazione degli anziani, attraverso un sistema articolato e flessibile di azioni ed opportunità diversificate. L’obiettivo è il miglioramento della qualità della vita attraverso lo sviluppo di interventi socio educativi ed assistenziali per l’utenza anziana, con particolare attenzione verso gli aspetti di socializzazione e partecipazione alla vita della comunità locale e di promozione benessere psico-fisico.
L’idea progettuale ambisce a creare per i soggetti beneficiari una rete di interventi finalizzati a individuare, prevenire e rimuovere le cause che possono determinarne l’isolamento e l’esclusione, con lo scopo principale di sviluppare capacità e competenze sociali in grado di aumentare il protagonismo, la consapevolezza e la partecipazione attiva, agendo sui comportamenti e gli stili di vita. Per questo proposito protagonista non poteva che essere la danza, attività fisica che diverte, tonifica, e non annoia chi la pratica.
Un giusto equilibrio tra piacere e utilità poiché agli ultrasessantenni piace ballare e i medici rilevano come un’attività fisica e sportiva adeguata favorisca la prevenzione diventando una cura straordinaria che migliora le resistenze globali dell’organismo, stimolando non solo il corpo, ma anche l’attività psichica del soggetto.
Date degli incontri:
Giovedì 10 ottobre – Inizio lezione 10:00