Al Teatro Area Nord di Piscinola (via Nuova Dietro La Vigna, 20), mercoledì 23 ottobre alle ore 20:30, sarà di scena Eduardo Ammendola col monologo Tentata Memoria – Orazione Civile di Rito Beneventano, per la regia di Nicola Laieta, nell’ambito della rassegna TAN Off – open space 2.
Si tratta di una pièce ideata e scritta dallo stesso Ammendola dieci anni fa, con la collaborazione della Fondazione Mimmo Beneventano, che si avvale delle videoproiezioni di Luigi Mosca e portata in scena da un gruppo misto di professionisti vesuviani e lucani.
Attorno alla figura del protagonista-narratore si dipana il cunto di una vita particolare, quella di Beneventano appunto, giovane medico (come lo stesso protagonista) e consigliere comunale di Ottaviano dal 1975, che non si piegò alla cultura malavitosa di Cutolo e della Camorra, ma anzi ne denunciò pubblicamente i traffici. Per questo fu ucciso nel novembre del 1980, davanti agli occhi di sua madre.
Raccogliendo insieme, in maniera ironica e spiazzante, atti pubblici, poesie, articoli giornalistici, testi commemorativi e scritti di illustri uomini meridionali, Ammendola e Laieta danno vita a ciò che è molto più di un semplice spettacolo di denuncia: una vera e propria orazione civile, come ricorda appunto il sottotitolo, dove “la memoria diventa azione”. Perché, come sottolinea Laieta, “l’azione del ricordare, ovvero ridare-al-cor, non è mai orientata al passato, ma un gesto collettivo per il presente”. E, aggiungiamo noi, utile per il futuro.