È uscito di recente Miguel Bosè Aún Más, una biografia italiana ‘non convenzionale’ sull’artista. Il libro, scritto da Anna Maffei e María José Merino ed edito da Chinaski Edizioni, racchiude, oltre ad una ricca e fedele biografia dagli esordi all’aprile 2013, anche testimonianze di ammiratori, foto, lavori grafici e dettagliata discografia. Dell’artista Bosé è, al momento, l’unica biografia in commercio in Italia (l’ultima risale agli anni 80-90 ed è fuori catalogo).
Miguel Bosé , energico artista che ballava, cantava, sorrideva, nella TV italiana degli anni ’80 ed innamorava ragazzine, mamme e zie, incuriosendo anche i maschietti, quest’anno lo abbiamo visto in veste di coach ad Amici nella trasmissione di Maria De Filippi.
Miguel Bosé Aún Más, non è una vera e propria biografia, anche se la parte centrale racchiude corpose e dettagliate notizie sul suo percorso artistico. È proprio un bel passeggiare nel mondo Bosé attraverso i racconti delle autrici sul come si sono appassionate alla musica e al personaggio; racconti che, pur mostrando il forte legame emotivo, non scadono in toni melensi o fanatismi. Difatti è proprio questo l’aspetto interessante: nel libro si evidenzia come avere un idolo sia motivante, generi allegria, positività e quanto spesso funzioni come una sorta di terapia nei momenti inevitabili di debolezza.
In Miguel Bosé Aún Más, non è un libro dedicato solo ai fan di Miguel Bosé, ma una bella testimonianza di come l’amore per un artista possa unire persone, far nascere amicizie e superare ostacoli. Si parla anche del forte impegno in cause sociali dell’artista che rispecchia un’immagine di Bosé ancora più alta e apprezzabile. Le autrici lo dicono nella sezione biografica, ma si evince anche da una preziosa raccolta di frasi dello stesso Miguel in un capitolo che simpaticamente è stato titolato “Ma perché non lo chiedete a lui?”(espressione della mamma, Lucia Bosé, quando le viene posta qualche domanda sul figlio). E non trascurerei il lavoro di Angelo Arecco che, assieme alle autrici, ha curato la dettagliatissima parte della Discografia italiana e spagnola offrendo la dimensione del lungo e costante lavoro dell’artista.
L’inserto fotografico di fine testo contiene lavori grafici originali, fumetti di alcune canzoni disegnati appositamente per il libro, nonché poesie della spagnola María José Merino incastonate in bei fotomontaggi e con traduzione in calce.