Uno show per piccini come un grande evento rock internazionale. Non è un matrimonio stralunato tra due mondi diversi, ma le promesse e premesse ci sono tutte per l’evento “Disney On Ice – Un Mondo di Fantasia”, un nuovissimo spettacolo sul ghiaccio che porterà la “magia Disney” nei palazzetti di tre grandi capoluoghi a novembre. Il tour italiano sarà a Milano (Mediolanum Forum dal 7 al 10), Torino (Palaolimpico dal 14 al 17) e Roma (Palalottomatica dal 21 al 24).
Lo show è fondamentalmente acrobatico e sportivo, nel senso che la spina dorsale dell’intrattenimento sono i pattinatori come da tradizione nei grandi eventi Disney. E per la prima volta nella versione italiana dal vivo ci sarà una pattinatrice italiana. La produzione specifica che è un evento: solitamente per questi tour mondiali le pattinatrici vengonos celti tra i paesi che hanno una tradizione storica nel campo e che sono Canada, Russia e Scandinavia.
Cosa si va a vedere quando si compra un biglietto di uno spettacolo del genere? Innanzitutto è un kolossal sul genere strabiliante dei grandi eventi scenici: 25 tir per montare il palco, oreografie, vestiti di scena che pesano fino a 25 kg tanto sono elaborati. E poi la storia: Topolino e Minnie in panne con la loro macchina si trovano in un mondo di personaggi che vanno forte oggi. Cioè in altri termini si assiste all’incontro con gli evergreen di Disney e le nuove leve: la Sirenetta, Toy Story, Cars, Trilli. Tutti personaggi che popolano la mente e la fantasia dei bambini di tutto il mondo.
La tradizionea in America è lunga, in Inghilterra ed Europa in generale, anche. Da decenni le produzioni Disney si spostano dalla tv o cinema e raggiungono migliaia di spettatori dal vivo, proprio come i rocker. Questo “transito” è il vero movente che spinge migliaia di bambini a chiedere di essere portati allo show. In Italia i live di Disney ci sono dal 2006, High School Musical è stato un boom da 60mila presenze, il primo è stato Winnie The Pooh che ha fatto staccare solo a Roma 30mila biglietti. Un business in espansione che la Disney, dice, di aver migliorato. In Italia infatti dopo aver visto la qualità e la raffinatezza delle produzioni del marchio celebre dei cartoon i competitor si sono adeguati e lo standard si è alzato. Le cose stanno cambiando da noi, quindi, spiegano gli organizzatori: «Non siamo ai livelli europei – dice Max Bucci di The Base, la società che produce lo show da 1 milione di euro a tappa per l’Italia – ma la nostra soddisfazione è vedere famiglie intere che vanno allo stesso spettacolo. All’estero è un fatto normale, qui da noi bambini e genitori hanno intrattenimento differente e lo utilizzano diversamente».
Anche se c’è da dire, che nel weekend con tre spettacoli di fila al giorno, le prevendite stanno andando oltre le più rosee aspettative. 25mila biglietti già prenotati per la 4 giorni di Milano (si spera di arrivare a 40mila in tutto, roba da Vasco Rossi) e Roma l’anno scorso ha incrementato l’audience di oltre il 30% sul 2011. Perché piacciono gli show Disney? Anzitutto è un modo per stare insieme ai figli ed entrare nel loro mondo per i genitori. La tv la guardano da soli, dal vivo devono andarci accompagnati (il target ipotetico è 3-13 anni). Poi i biglietti calmierati: costano da 22 a 50 euro e se se ne prendono 4 c’è il 10% di sconto perché Disney Italia è molto attenta, dice, al momento che si sta attraversando. Prodotto da “Feld Entertainment”, presentato in Italia da “Applauso”, da “The Base Srl” rispettivamente a Milano e Roma e da “Eventiduemila srl” a Torino, lo show unirà quattro mondi Disney fondendoli in un unico spettacolo che promette forti emozioni per tutti. Grandi e piccini assisteranno alla storia di “Cars”, in scena per la prima volta in assoluto! Saranno immersi nel regno sottomarino de “La Sirenetta” passando nel magico mondo di “Trilli” e le sue amiche fatine e, nel secondo atto, entreranno nelle eroiche avventure di Buzz Lightyear, Woody, Jessie direttamente dal mondo di “Toy Story”.
Le storie Disney più amate da generazioni di famiglie prendono vita grazie a “Disney On Ice – Un Mondo di Fantasia”. “Penso che il ghiaccio sia una componente essenziale per le storie Disney” dichiara il produttore Kenneth Feld “perché suscita entusiasmo e dinamicità. Quello che facciamo è cercare di regalare uno spettacolo memorabile. Mi dà soddisfazione vedere che ai bambini piace la formula “On ice” e che apprezzano tutti gli sforzi che abbiamo fatto per realizzarlo”.
I biglietti sono in vendita sui circuiti Greenticket e Ticketone.
DATE TOUR ITALIANO
MILANO
Mediolanum Forum
Dal 7 al 10 novembre 2013
Giovedì 7: ore 19.00
Venerdì 8: ore 19.00
Sabato 9: ore 15.30 e 19.00
Domenica 10: ore 11.30 e 15.30
Infoline /info div.abili: 06-54220870
the-base.it
Prevendite su Ticketone
TORINO
Palaolimpico
Dal 14 al 17 novembre 2013
Giovedì 14: ore 19.00
Venerdì 15: ore 19.00
Sabato 16: ore 15.30 e 19.00
Domenica 17: ore 11.00 e 15.30
Per informazioni sulle date di Torino: 011-363268 – disneytorino.ridi.it
Prevendite su Ticketone e Vivaticket (dal 10/5)
ROMA
Palalottomatica
Dal 21 al 24 novembre 2013
Giovedì 21: ore 19.00
Venerdì 22: ore 19.00
Sabato 23: ore 15.30 e 19.00
Domenica 24: ore 11.30 e 15.30
Infoline /info div.abili: 06-54220870 – the-base.it
Prevendite su Greenticket e Ticketone