Questa sera, 7 novembre 2013, debutta al Teatro Piccolo Bellini lo spettacolo “Uscita di Emergenza”. In attesa della prima, gli attori Ernesto Mahieux e Rino di Martino insieme al drammaturgo Manlio Santanelli hanno presentato la commedia in una lezione – incontro tenutasi presso l’Università l’Orientale di Napoli.
«Sarà interessante vedere come il pubblico reagirà a quella che è stata la mia opera prima – Queste le prime parole del commediografo Santanelli. – Ho scritto questo copione, infatti, più di 30 anni fa. Fino a poco prima di mettere penna su carta ero sempre e solo stato un assistente alla regia, lavoravo alla famosa “Commedia del Venerdì” in cui venivano riproposti testi di Pirandello, Shakespeare, Molière … Poi un giorno, quasi “peccando di presunzione” ho deciso di lavorare a un qualcosa di completamente mio, ed ecco che venne fuori questo spettacolo!»
«Riproporlo a 30 anni dal primo debutto non è di certo una scelta casuale – ha continuato lo scrittore – Io non sono più la stessa persone di 30 anni fa, inoltre è cambiato il cast e cambierà anche il pubblico che ci verrà a vedere. Quello che faremo è in realtà una sorta di esperimento.»
E difatti, ad interpretare la commedia al posti di Nello Mascia e Bruno Cirino, troviameo adesso gli attori Mahieux e di Martino.
«Questo è un sogno che si realizza – ha spiegato Mahieux – Io e Rino siamo amici da tanto tempo e ci siamo tenuti in contatto anche quando abbiamo lavorato a progetti diversi. Un po’ di tempo fa, parlando a telefono ci confessammo reciprocamente che avevamo il desiderio di mettere in scena “Uscita di Emergenza”.»
«Ma questo non è tutto – ha continuato di Martino – io volevo fare un personaggio e lui l’altro. Per cui i nostri desideri combaciavano perfettamente com tessere di un puzzle. A quel punto mancava solo il regista ed ecco che abbiamo scelto Pierpaolo Sepe come guida per stupire e stupirci!»
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Piccolo Bellini dal 7 al 17 novembre. Nei giorni feriali la commedia inizierà alle 21.15, la domenica alle 18. Il lunedì sarà l’unico giorno di riposo.