Roberto Vecchioni parte il 14 novembre da Milano con la prima data del suo nuovo tour teatrale 2013 che toccherà i teatri delle principali città italiane. La tournée segue di poche settimane la pubblicazione del nuovo album del cantautore milanese Io Non Appartengo Più, uscito lo scorso 8 ottobre, in cui il celebre Professore della musica italiana, fresco candidato al Premio Nobel per la Letteratura, racconta con dodici canzoni inedite ‘la presa d’atto che l’essere umano più di tanto non riesce a fare, non riesce a dare: talvolta stringe la mano degli altri perché nel buio non capisce niente o si rivolge al cielo, talvolta si convince che deve farcela da solo’. L’album è già stato preceduto dal singolo Sei nel Mio Cuore, subito schizzato ai vertici delle charts.
Durante i prossimi concerti del 2013 Roberto Vecchioni è accompagnato dalla sua storica band: Lucio Fabbri al pianoforte, violino e chitarre, Massimo Germini alle chitarre, Roberto Gualdi alla batteria) e Marco Mangelli al basso, oltre a un Trio di Archi formato da Costanza Costantino al violino, Riviera Lazzeri al violoncello e Chiara Scopelliti alla viola.
Per volere dell’artista, sorprendente vincitore del Festival di Sanremo 2011 quasi al termine di una carriera spesso lontana dai classici schemi dell’industria discografica, i concerti del prossimo tour teatrale saranno molto semplici e rigorosi, con al centro di tutto le liriche e la musica. I nuovi brani si mescoleranno ai vecchi successi del suo repertorio per uno spettacolo che sarà, come è sempre stato, coinvolgente e vissuto.
A distanza di sei anni da “Di Rabbia e Di Stelle”, ultimo album interamente d’inediti che risale al 2007, Roberto Vecchioni si racconta con dodici brani in un album dal titolo significativo ed eloquente: «Io non appartengo più”. Potrebbe essere definito “Un soliloquio davanti alla fine… – spiega il professore – ma che non ha niente a che vedere con il nichilismo, lo sconforto, la resa…Piuttosto è la presa d’atto che l’essere umano più di tanto non riesce a fare, non riesce a dare: talvolta stringe la mano degli altri perché nel buio non capisce niente o si rivolge al cielo, talvolta si convince che deve farcela da solo».
Le date
14 novembre Milano, Teatro Nuovo
18 novembre Verona, Teatro Filarmonico
26 novembre Torino Teatro Colosseo
27 novembre Pavia, Teatro Fraschini
5 dicembre Trento, Teatro Auditorium Santa Chiara
14 dicembre Padova, Gran Teatro Geox
21 dicembre Firenze, Teatro Verdi
On line: ticketone.it ; ticket.it