Igor Sibaldi sarà per la prima volta a Napoli ospite nello storico Palazzo Caracciolo attuale sede di un hotel deluxe della catena Accor dal 15 al 17 novembre.
Sibaldi, madre russa e padre italiano, è uno scrittore saggista da più di un ventennio e dal 1997 tiene conferenze e seminari in Italia e all’estero su argomenti di mitologia, di esegesi e di psicologia del profondo. Si è occupato a lungo di angeologia, equiparandola ad una forma di psicologia e mostrandone le applicazioni antiche, molto più avventurose e più utili delle fedi popolarizzate nella New Age.
Ha tradotto varie opere di letteratura russa, in particolare romanzi e racconti di Tolstoj, dedicandovi monografie e saggi introduttivi e ha tradotto inoltre il Vangelo di Giovanni dal greco antico nel volume Il codice segreto del Vangelo e parte della Genesi, dall’ebraico antico, nel volume Il libro della Creazione.
È studioso di teologia e storia delle religioni ma è anche autore di opere sullo sciamanesimo.
Con il suo romanzo-saggio “I maestri invisibili”, ha cominciato a narrare la sua personale esplorazione “dei miti e dei territori dell’aldilà”, un concetto quet’ultimo che studia da vent’anni, intendendolo non come un argomento di fede ma come una prospettiva per l’esplorazione del cosiddetto Inconscio o, come le chiama lui, delle «aree extratemporali della mente», cioè di quelle funzioni mentali più grandi del tempo nelle quali si è in contatto con ciò che gli antichi chiamavano illimitata sapienza.
Fino al 1994, Sibaldi era stato uno studioso di letterature dell’Europa orientale, ma a un certo punto ha pensato che sarebbe stato un criminale se non avesse cominciato a dire quello che stava scoprendo nelle culture antiche e da lì ha cambiato totalmente indirizzo. Il suo progetto va in direzione contraria alle tendenze principali della cultura europea attuale.
Sibaldi vuole dare alla gente la possibilità di accedere nel modo più diretto possibile ai fondamenti della civiltà occidentale, per poterli capire e superare. La sua convinzione è che la cultura europea stia perdendo, da qualche tempo a questa parte, le grandi occasioni di sviluppo che aveva alla sua origine e che adesso – per tante ragioni – sia il momento buono per riafferrarle.
È appena tornato da un tour nelle principali università sudamericane, dove ha presentato l’edizione spagnola di uno fra i sui libri più venduti “Libro degli Angeli“e tenuto conferenze su temi vari, dalla traduzione della Genesi e del Vangelo alla vita di Francesco d’Assisi, dalla mistica di Borges alla gnosi antica.
La Conferenza/dibattito ad ingresso libero che presenterà a Napoli il 15 novembre alle ore 19 avrà come tema “L’abbondanza: teoria e pratica della ricchezza e della scoperta di nuove possibilità secondo i più antichi testi della cultura occidentale.” che è anche il titolo del suo prossimo libro in uscita a fine ottobre. Nei giorni successivi 16 e 17 terrà dei seminari intensivi di un’intera giornata (a pagamento) sui Maestri Invisibili che lo stesso Sibaldi definisce così: «Non ho mai “creduto” nell’esistenza reale degli Spiriti guida, so solo che funzionano. Li interpreto come un interessante fenomeno psichico, accessibile a tutti, come un’apertura verso un Inconscio Collettivo (direbbe uno psicologo) in cui sono depositate immense ricchezze; per arrivarci occorre soltanto avere il coraggio di non accontentarsi di ciò che già sappiamo di noi, delle nostre possibilità e dei nostri limiti. Il resto, poi, viene da sé, se solo si riesce a tener desta l’attenzione. E non ha più fine.»