Direzione Artistica: Alberto Bassetti e Francesco Verdinelli
Dal 19 al 24 Novembre 2013
Paolo Triestino
IL CUSTODE
Di Antonio Lauro
Regia di Paolo Triestino
Impianto scenico Francesco Montanaro
Costumi Isabella Rizza
Luci Luigi Ascione
Il custode entra e sputa in faccia ai Bronzi di Riace, bellissimi, nella sala del Museo Nazionale di Reggio Calabria desolatamente deserta. E poi un rancore assurdo: l’ultima personale resa dei conti tra il custode e le statue mute, mentre il mare fuori dalle vetrate non sopporta di rimanere escluso e fa sentire la sua voce prepotente. Nella storia Reggio Calabria è lo sfondo e insieme lo specchio di sogni e malesseri dell’anima, il Sud dell’anima. IL CUSTODE è scritto in dialetto reggino per restituire espressioni ed accenti altrimenti inesprimibili ed è al suo quarto allestimento. Con IL CUSTODE Paolo Triestino è entrato nella terna dei finalisti come miglior attore nella sezione monologhi della stagione 2002|2003 al premio GLI OLIMPICI organizzato dall’ETI e dal Teatro Stabile del Veneto.
Il bello di questo spettacolo è nella fervida parlata reggina e nella omerica e proletaria vulnerabilità di Paolo Triestino… uno spettacolo tenero, comico, rude, toccante, pieno di malessere e malia. Un manifesto di socialità che viene dal cuore…
Rodolfo Di Giammarco – La Repubblica
Il Custode è un lavoro bello ed originale… è efficacissimo e tocca con estro singolare non poche componenti della sempre aperta “ questione meridionale “… Paolo Triestino padroneggia la scena con bravura ed intelligenza…
Aggeo Savioli – L’Unità
Un monologo che regala emozioni e divertimento…
Ilaria Lucari – Il Piccolo
Il monologo di Lauro è splendido, struggente, ironico e drammatico… Paolo Triestino lo umanizza in un dialetto perfetto… è complice e coinvolgente…
Paola Suraci – La Gazzetta del Sud
Il Custode, ben congegnato e ben scritto da Antonio Lauro, ha, tra gli altri, il merito di consacrare definitivamente il talento di uno degli attori più personali e dotati della generazione di mezzo, Paolo Triestino…
Lucio Chiavarelli – Primafila
Un omaggio lacerante al nostro Sud il monologo IL CUSTODE di A. Lauro, restituito da un formidabile Paolo Triestino…
Tiberia De Matteis – Il Tempo
Una custodia ossessiva che diventa schiavitù… tutto questo è possibile grazie alla presenza sulla scena di uno dei migliori attori italiani, Paolo Triestino…
Luca Archibugi – Il Corriere della Sera
Arrabbiato, stizzito, nostalgico, struggente, forse un po’ folle… esemplare prova d’attore… testo originale, surreale e grottesco di Antonio Lauro, dove il dialetto reggino funge da base ritmica irrinunciabile…
Laura Novelli – Il Giornale
Paolo Triestino incanta la platea e padroneggia la scena da autentico mattatore…
Mimmo Petrone – Il Quotidiano di Calabria
Teatro Lo Spazio
Via Locri 42/44 (traversa di Via Sannio, a 100 metri da Metro S. Giovanni)
Roma
Tel. 06 77076486 – 06 77204149 – info@teatrolospazio.it
Dal martedì al sabato ore 20.45
Domenica ore 17.00
Biglietto intero 17 euro
Biglietto ridotto 12 euro