Sabato 7 dicembre si inaugura la casa museo di Osvaldo Licini dopo un rigoroso intervento di restauro fortemente voluto dalla Provincia di Fermo, in collaborazione con la Regione Marche, con il Comune e con la sponsorizzazione di Guzzini. La dimora padronale settecentesca strutturata su tre livelli è ora ristrutturata ed immersa nel sinuoso paesaggio collinare marchigiano
diventerà così spazio per mostre d’arte internazionale.
Osvaldo Licini, pittore astrattista, uno dei massimi esponenti del Novecento europeo, è indubbiamente il genius loci di Monte Vidon Corrado. La sua dimora conserva negli arredi, negli oggetti e negli abiti appartenuti all’artista l’intensità di un vissuto forte, profondo, volontariamente trascorso tra quelle mura che si affacciano su di un paesaggio collinare sovrastato da un’immensa porzione di cielo.
In occasione dell’apertura della casa museo saranno esposti non solo i disegni dell’artista donati da Caterina Celi Hellström che costituiscono la collezione permanente del Centro Studi Osvaldo Licini, ma anche alcuni dipinti dell’artista di collezione privata.
La casa museo e soprattutto lo spazio della cantina, ospiteranno mostre di arte contemporanea o legate all’arte del Novecento.