Martedì 10 e Venerdì 13 dicembre in prima serata su canale 5 andrà in onda la miniserie inedita “Una famiglia”. Una storia lunga quattro generazioni, dalla Germania imperiale fino a quella dopo la caduta del Muro di Berlino, una storia che racconta uno spaccato storico della Germania dentro le mura di un celebre hotel di Berlino, costruito sotto la Porta di Brandeburgo. L’hotel Adlon, che aprì le sue porte alla Storia e che ospitò coloro che la Storia la fecero in prima persona.
La saga della famiglia Adlon, proprietaria dell’albergo al centro delle vicende, si snoda dal sostegno del progetto da parte del kaiser Guglielmo II nel 1907, passando per la semi-distruzione nel 1945 fino alla riapertura in grande stile nel 1997, lungo un secolo di scandali e solidarietà, guerre e divisioni, riappacificazioni e amori, minacce e compromessi che si unirono indissolubilmente con gli umori di una nazione in fermento.
La storia parte dai primi del Novecento per giungere alla fine degli anni Novanta. Si intrecciano realtà e finzione ed eventi storici, grandi storie d’amore nonché i segreti delle celebrità che vi hanno alloggiato.
Nel 1904 Alma Schadt, 16enne appartenente ad una ricca famiglia borghese, partorisce una bambina, Sonja, frutto della sua relazione con il figlio del fattore. Per evitare uno scandalo la madre di Alma le toglie la bambina e la cresce come fosse sua, mentre la famiglia del fattore viene cacciata. Il ragazzo trova lavoro presso il lussuoso Hotel Adlon di Berlino, appena aperto dal signor Adlon, socio in affari del signor Schadt, e destinato ad essere uno degli hotel più eleganti del mondo, frequentato in primis dall’Imperatore di Prussia.