Continua il tour in giro per l’Italia dei Baustelle che stanno presentando in lungo e largo per lo stivale il loro nuovo spettacolo intitolato “Minimal Fantasma”.
Il concerto che il gruppo presenta ai suoi fan si preannuncia continuamente ricco di novità: al centro di tutto ritroviamo la semplicità di cui sono rivestiti tutti i brani presentati in versioni acustica più leggere, intima e vera.
In repertorio per lo show sono presenti molte tracce del loro secondo album “La moda del lento”, che torna disponibile nei negozi a dieci anni dall’uscita.
Il prossimo appuntamento live è per il prossimo 21 dicembre 2013 a Roma all’Auditorium Conciliazione.
I Baustelle saranno accompagnati sul palco da una differente line up in cui troveremo, oltre ai tre componenti storici del gruppo Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Brastreghi, anche nuovi musicisti. Ci saranno Ettore Bianconi, Diego Palazzo e Alessandro Maiorino e il quartetto AltriArchi guidato dal primo violino Daniele Richiedei composto da Vincenzo Albini al violino, Marco Pennacchio al violoncello e Valentina Soncini alla viola.
«Vi faremo sentire le nostre canzoni spogliate da sonorità e arrangiamenti sofisticati per riscoprire la vera essenza dei brani che verranno eseguiti, non in completa nudità, ma praticamente in bikini – ha spiegato Francesco Bianconi – Gli strumenti elettrificati saranno ridotti al minimo e ci sarà un quartetto d’archi a rendere meno impudica la nostra nudità. Ci saranno alcune canzoni di “Fantasma” in versione da camera, spogliate dal massimalismo orchestrale scelto per il disco. E lo stesso trattamento sarà riservato a canzoni più vecchie del nostro repertorio e a qualche cover. Una sfida per noi, un viaggio alla ricerca dell’essenza della cosiddetta Canzone».
Uno spettacolo da non perdere in cui il pubblico avrà modo di assaporare i nuovi e vecchi lavori del gruppo oltre che preziose cover come “Stranizza d’amuri” di Franco Battiato o “Signora ricca di una certa età” (versione in italiano di “Lady of a certain age” dei Divine Comedy).
Qui di seguito le ultime date di questo meraviglioso tour:
16 dicembre 2013 – Teatro Nuovo Giovanni da Udine (Udine)
18 dicembre 2013 – Teatro Colosseo (Torino)
21 dicembre 2013 – Auditorium Conciliazioni (Roma)
28 dicembre 2013 – Politeama Pratese (Prato)