Il Natale si avvicina e in questo periodo tra addobbi e preparativi la mente di tutti e rivolta alla ricerca del regalo giusto da mettere sotto l’albero di Natale.
In vista dei doni che Papà Natale poterà ai più piccini occorre far attenzione a quiei giocattoli che possono nascondere molteplici insidie e rivelarsi pericolosi, a partire da quelli muniti di pile «a bottone», a mettere in guardia è Antonio Urbino, presidente della Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica (Simeup). Sotto l’albero dunque ricordatevi di far scoprire solo regali sicuri questo è l’appello dei pediatri: «Attenti alle pile a bottone».
Si stima che i giocattoli siano la seconda categoria ritirata dal commercio dopo i vestiti: «I giocattoli più pericolosi sono quelli sferici e quelli smontabili in piccoli pezzi che – spiega l’esperto – possono essere inalati dal bambino e provocarne il soffocamento». Accanto ad essi sul banco degli imputati ci sono i giochi alimentati da pile come testimoniano gli eventi che si registrano nei Pronto Soccorso, «le pile “a bottone” possono costituire un serio pericolo per la salute dei bambini, non solo – spiega il, presidente della Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica – per il pericolo di soffocamento, ma anche per le sostanze contenute, che sono in grado di provocare danni seri anche in tempi brevi, con complicanze molto gravi come la perforazione dell’esofago e, a volte, persino letali».