Lo scorso 13 novembre è uscito il nuovo album di Flo dal titolo “31salvitutti” (produzione Arealive srl – distribuzione Believe Digital).
Ricordiamo che il nuovo album di inediti dell’artista partenopea Flo è stato anticipato, a settembre, dal singolo L’uomo normale e racconta storie di salvezza (consapevole oppure semplicemente casuale) storie che esortano, invitano a reagire, a farsi attraversare dalla vita, ad accogliere, anzi, a provocare il cambiamento. Nella numerologia il 31 rappresenta, infatti, la lotta, il riscatto e la forza. Poi c’è la salvezza, non come concetto, ma come istinto che ci muove e ci accomuna ed è proprio attraverso le canzoni che spesso si riesce a trovare un modo per salvarsi: «A cosa serve scrivere canzoni, se non a liberarci dal male? Nei miei dischi precedenti ho descritto molto la famiglia, la ritualità, il Sud e le atmosfere da festa di paese – racconta Flo – poi col tempo, in maniera naturale, l’attenzione viene catturata da altri fatti e lo sguardo cade su altri particolari. Stavolta volevo raccontare un sentimento metropolitano, con parole dirette e suoni reali. Volevo che tutto fosse realizzato interamente dal vivo. Dopo tre album e centinaia di concerti in giro per il mondo, era giunto il momento di entrare in studio e suonare con l’energia e la compattezza di un vero live».
La produzione artistica è firmata dal francese Sebastien Martel, artista creativo e visionario, grande conoscitore della World Music Europea, del meltin pot parigino e della musica africana. Grazie a lui, “31salvitutti” mescola il sapore delle banlieue francesi, a quello di Napoli; il grigio della periferia, al blu del mare; le storie vere con quelle inventate.