Al via la serie “2016: l’anno della trap” solo su Discovery+. Si tratta dell’annata iconica che ha segnato la storia del rap in Italia raccontata con le interviste a Fabri Fibra, Emis Killa, Ernia, Madame, Paola Zukar, Rkomi e tenti altri.
Oggi la musica rap, intesa in tutte le sue diramazioni, rappresenta infatti uno dei generi di riferimento del panorama musicale italiano. La svolta però è avvenuta nel 2016, quando molti degli artisti che oggi dominano le classifiche hanno iniziato a muovere i primi passi quasi contemporaneamente. Esiste dunque un prima ed un dopo il 2016: “2016: questa serie ripercorre i momenti chiave di questo anno di rottura che ha modificato le regole del gioco del rap in Italia.
Interrogarsi sul 2016 significa quindi ragionare su questi cambiamenti che hanno trasformato un genere di nicchia nel nuovo mainstream. A partire dal consolidamento delle piattaforme streaming: se prima il rap era un genere popolare tra i più giovani, ma meno fortunato a livello di mercato a causa della pirateria, l’avvento dello streaming ha assorbito quella fetta di mercato sommerso, rilanciando il rap e l’industria musicale.
Con il voice over di Jake La Furia, “2016: L’ANNO DELLA TRAP” (disponibile dal 16 settembre solo su discovery+) ripercorre quest’annata iconica attraverso interviste a personaggi di spicco del rap e trap italiano, tra cui: Emis Killa, Enzo Dong, Ernia, Fabri Fibra, Gemitaiz, Luchè, Madame, Rkomi, Side Baby, Vegas Jones, oltre alla partecipazione di altre figure professionali significative come manager e producer, tra cui Paola Zukar, Slait e Simone Pizzoccolo.
“C’era una grinta in quell’anno, la grinta tipica di quando si scopre qualcosa di nuovo,
e quel qualcosa di nuovo è davvero bello e tutti vogliono farne parte” Madame.
“2016: l’anno della trap” (4×60) è prodotto da Esse Magazine per Warner Bros. Discovery. La prima puntata sarà disponibile su discovery+ dal 16 settembre.