Il 23 gennaio arriverà anche in Italia“1917” di Sam Mendes. Il film si è già aggiudicato due premi cinematografici ai Golden Globes: quello per il miglior film drammatico e quella alla miglior regia. Questo war movie è la sua singolare visione dell’anno cruciale della Prima Guerra Mondiale e presenta un cast eccellente: oltre al protagonista George MacKay, sul grande schermo ci saranno Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth, Benedict Cumberbatch e Claire Duburcq. Il regista ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Krysty Wilson-Cairns lasciando la direzione della fotografia a Roger Deakins. Lee Smith ha curato il montaggio, le scenografie sono state realizzate da Dennis Gassner, mentre i costumi sono a cura di David Crossman e Jaqueline Durran.
Al culmine della Prima Guerra Mondiale, due giovani soldati britannici, Schofield (George MacKay di “Captain Fantastic”) e Blake (Dean-Charles Chapman di “Game of Thrones”) ricevono una missione apparentemente impossibile: in una corsa contro il tempo, dovranno attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che arresterà un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra cui il fratello di Blake.
Dopo il successo ricavato da “Skyfall” e “Spectre”, il regista porta al cinema un film di guerra che pare essere già super acclamato dalla critica e che potrebbe avere la strada spianata per i prossimi Oscar. Riuscirà ad eccellere? Non ci resta che aspettare, ma sicuramente dovrà vedersela con “C’era una volta… a Hollywood”, “The Irishman” e “Joker”.