La folla delle grandi occasioni ha invaso il Salone Lettura della Biblioteca di Napoli per “1856 – 2016, Centosessanta anni di carattere” l’evento ideato da Officine Grafiche Francesco Giannini & figli per presentare la loro strenna per i centosessanta anni di attività e per svelare al pubblico la mostra delle opere librarie Giannini conservate nella Biblioteca di Napoli. Un patrimonio importante che testimonia l’importante ruolo svolto da questa eccellenza del territorio napoletano.
La vita della tipografia Giannini è sempre stata legata alla storia culturale e produttiva della stessa Napoli. Ne sono testimonianza i rapporti di lavoro con l’Università degli studi, la Società Napoletana di Storia Patria, librai-editori come Marghieri, Detken, Pellerano, Rondinella, le testate giornalistiche de “il Roma”, “Il Corriere del Mattino”, “Il Pungolo”, “la Civiltà Cattolica”, i molti clienti come lo scrittore Alexander Dumas, e la stampa di numerosi saggi, studi, collane, volumi storici e giuridici.
Dopo il saluto della dottoressa Simonetta Buttò, direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli, si sono succeduti gli interessanti e coinvolgenti interventi di Guido D’Agostino, professore di Storia Moderna dell’Università di Napoli “Federico II” e di Vincenzo De Gregorio, Direttore Emerito del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli e Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Durante la presentazione sono stati letti brani del volume a cura di Carla Giannini. Ha concluso i lavori la dottoressa Giulia Giannini che, con uno splendido discorso, ha trasmesso i forti valori dei Giannini.
“La diversità nelle sue diversità” è il titolo del volume celebrativo dei centosessanta anni di attività delle Officine Grafiche “Francesco Giannini & Figli” di Napoli, che si propone come luogo di incontro e di serrato confronto, tra i diversi modi di dire e intendere diversità;
Il volume è strutturato in tre Sezioni con contributi di: Giovanni Aliotta, Paolo Amodio, Franca Assante, Paola Avallone, Alessandro Bacchetta, Andrea Barattin, Corrado Beguinot, Vincenzo Bizzarri, Giorgio Carta, Raffaella Caserta, Alessandro Castagnaro, Gianni Cosenza, Maria Teresa Catena, Guido D’Agostino, Vincenzo De Gregorio, Renata De Lorenzo, Giuseppe Dell’Olio, Gabriele Di Caro, Alessio D’Uva, Angela Giustino, Paolo Gritti, Diego Lama, Luca Lenci, Giuseppe Lissa, Astrid Lucchesi, Giuseppe Manna, Edoardo Massimilla, Alessandro Migliaccio, Edoardo Natalini, Antonio V. Nazzaro, Lorenzo Nuti, Lucio Pastore, Annalisa Porzio, Pierpaolo Putignano, Valentina Raddi, Marco Rastrelli, Filippo Rossi, Giovanni Fulvio Russo, Antonella Salvato, Raffaella Salvemini, Carlo Sbordone, Fulvio Tessitore, Margherita Tramutoli, Elena Triolo, Vincenzo Trombetta, Silvia Vanni.