10 minuti, il nuovo disco del cantautore emiliano Manuel Rinaldi, anticipato dal singolo “Cioccolata” già in rotazione radiofonica da metà novembre, canta gli scenari quotidiani descritti in modo provocatorio ed ironico, suonati seguendo un accordo brit-rock che si svela essere il genere su cui si incentra il carattere musicale del cantante.
10 minuti è un disco definito dalla produzione artistica di Fabio Ferraboschi, bassista dei Rio che vanta l’incisione di numerosi testi tra cui “Invisibili”, un pezzo scritto insieme ad uno dei più autorevoli cantautori della musica italiana, Fabrizio De Andrè. Insieme a Ferraboschi, troviamo l’altrettanto prominente collaborazione dell’ex chitarrista di Piero Pelù, Cris Maramotti.
Appassionato alla musica portata in ribalta da Vasco Rossi, Rino Gaetano e quella di Franco Battiato, maestri della canzone italiana di cui si sente viva l’influenza nei suoi testi, Manuel torna in scena dopo una lunga pausa di riflessione, successivamente a quello che nel 2009 fu il suo esordio di incisione del primo singolo “Giornata Diversa” per l’etichetta Moltopop. Un momento di silenzio consapevolmente scelto, voluto, affinchè, come sostiene lo stesso Manuel “Trovassi la mia strada” ed oggi eccolo in circuito con 10 minuti, che si compone di una tracklist di 10 testi : “Cioccolata” il singolo inaugurale, seguìto da “Adele”, “L’alternativa”, “Era migliore”, “L’ego-sistema”, “E continua a suonare”, “Se ci pensi”, “L’anonimato garantito”, “La canzone perfetta”, concludendo con “10 minuti” che da il titolo all’intero lavoro discografico. Ogni singola traccia si anima con la descrizione graffiante di momenti, come già sopraindicati, quotidiani.Manuel Rinaldi canta l’amore, i sentimenti, le relazioni umane e le porta in musica con un tocco rock dal timbro leggero e sarcastico.
Cioccolata è una canzone che parla d’amore, dove da una partenza in note e testo che creano scompiglio, giungerà poi per esortare ognuno di noi che ama l’altro a concentrarsi sui suoi obiettivi, non perdendo di vista se stessi. La canzone perfetta è quel testo che nota dopo nota senti tua, che ti entra dentro in modo automatico. Il tipico testo musicale destinato a diventare un classico “tormentone”.
Adele è una canzone che simboleggia l’amore di un padre nei confronti della propria figlia ed il desiderio indiscusso di farle sentire la sua presenza ed il suo bene infinito. Un testo altresì di riflessione, dove si scorge un atteggiamento di premura della figura del padre che si prepara a difenderla dalla “giungla”, così metaforicamente rappresentati i pericoli del mondo. L’alternativa è un testo di denuncia che canta la rabbia e che ci conduce fino all’idea di poter credere di cambiare le cose, se fossimo..l’alternativa! L’anonimato garantito è un altro testo forte, di incitamento a cambiare lo stato delle “cose” a smuovere la condizione emozionale di ognuno di noi che appare dormiente, che ha bisogno invece di superare lo stato di mediocrità per sprigionare la forza vitale che c’è dentro di se. 10 minuti, il pezzo che dà il titolo all’album è un grido pronto a rompere il silenzio affinchè si possano avere 10 minuti per potersi concentrare intorno alla miriade di interrogativi di fronte a cui la vita ci pone…rivolgendo un pensiero all’onnipotente per provare ad avere una concretezza di risposte.
L’ego sistema è il brano che più esprime l’anima provocatoria di Manuel Rinaldi. Speranze, sogni, problemi…tutto quel che riguarda la vita di ogni giorno di ciascun essere umano intrappolato in una condizione dove tante volte l’ego ha il sopravvento, dove per cui diventa necessario gestire i percorsi di analisi interiore al fine di giungere ad un equilibrio. E continua a suonare, una ballata nata in ricordo di una persona cara, un valido batterista scomparso inaspettatamente e di cui Manuel canta la sua presenza nel tempo in maniera malinconica. Un titolo non a caso, di chi da lassù ci guarda continuando a suonare.
Se ci pensi…un inno alla vita, a goderne di ogni gioia che la vita ci offre, preservando la propria bellezza ed interiorità…l’unicità che ci contraddistingue. Era migliore è un testo che pone al centro il confronto tra il passato ed il presente che caratterizzano il segmento sociale. La fluidità del quotidiano che scorre veloce ed un passato ricco di nostalgia per un tempo decisamente migliore.