Al Piccolo Eliseo, fino al 6 marzo, in scena “Madame Bovary” di Gustave Flaubert per la reegia di Andrea Baracco. Riscrittura di Letizia Russo con: Lucia Lavia, Lino Musella, Gabriele Portoghese, Mauro Conte, Laurence Mazzoni, Roberta Zanardo, Elisa Di Eusanio, Xhuljo Petushi. Scene e costumi Marta Crisolini Malatesta, disegno luci Pietro Sperduti, musiche Giacomo Vezzani. Prodotto da Alessandro Preziosi, Tommaso Mattei, Aldo Allegrini.
Oltraggio alla morale. Appena pubblicato, il romanzo Madame Bovary viene subito messo sotto inchiesta. Troppo reale, quasi tangibile, l’adulterio raccontato da Flaubert; troppo vero il suo personaggio di giovane donna di provincia accerchiato dalla noia. Costretta tra le insoddisfazioni, Emma Bovary si macera in un’esistenza senza sussulti, vuota perfino di linguaggi. Nella versione teatrale originale come nel romanzo, le parole sono più efficaci nel mascherare che nel trasmettere la verità: a Madame Bovary non resta che intrecciare un tessuto di bugie con cui ripararsi, come può, dal male di vivere.
Ha solo 25 anni Lucia Lavia. Si potrebbe facilmente cadere nell’ errore di considerarla semplicemente una figlia d’ arte, ma non è affatto così. È nata sul palcoscenico e ne conosce i pregi ma anche i tanti intrighi che da esso ne possono scaturire. Attrice di una caratura elevatissima, tecnica, audace, forte, rapida, intelligente e bella. Nasce a Roma il 18 Febbraio 1992, figlia di Gabriele Lavia e Monica Guerritore. Dopo aver conseguito la maturità classica, compie la sua formazione “sul campo” debuttando nel 2010 ne Il malato immaginario di Molière (regia di Gabriele Lavia) nel ruolo di Angelica. Nel 2011 interpreta Desdemona nell’Otello di Nanni Garella mentre per il “Napoli Teatro Festival” recita al fianco di Franco Branciaroli nell’ Ifigenia in Aulide di Mircea Eliade per la regia di Giampiero Borgia per poi tornare ad essere diretta dal padre e prendere parte allo spettacolo Tutto per bene di Luigi Pirandello. Nella stagione 2015-2016 prenderà parte allo spettacolo Vita di Galileo di Bertolt Brecht per la regia di Gabriele Lavia e sarà Luise Miller in Intrigo e Amore di Schiller per la regia di Marco Sciaccaluga. Nel 2011 vince il premio “Napoli Cultural Classic” come Miglior attrice giovane. Sempre nel 2011 viene candidata come Miglior attrice emergente al premio “Le Maschere del Teatro”.
Questo Madame Bovary è tecnicamente impeccabile, sia per la riscrittura di Letizia Russo, sia per la regia di Andrea Baracco e per tutti gli attori in scena. Oltre alla già citata bravissima Lucia, anche il resto degli attori è un ottimo gruppo, su cui spicca Lino Musella. Una donna che li vorrebbe tutti, ma allo stesso tempo dice di amare suo marito. Una follia, un sogno, un semplice desiderio di riscatto da una vita passata a leggere sui libri di eroici atti, di dame e di corti, di nobiltà e di desideri infiniti. Uno spettacolo che piace, ammicca e seduce!