Oggi si festeggia la Giornata Mondiale del Libro che a partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo. Nel Bel paese sono previste numerose iniziative da nord a sud che noi vi ricordiamo:
Tutti i lettori d’Italia possono partecipare alla Giornata Mondiale del Libro grazie all’hashtag #ioleggoperché, nato a favore della lettura. L’iniziativa nasce on-line e si concretizza con incontri in numerose piazze italiane, che comprendono Milano, Roma, Cosenza, Sassari e Vicenza. Il segno di riconoscimento per i partecipanti sarà il colore rosso di #ioleggoperché.
Piazza Gae Aulenti, simbolo della nuova Milano e nuovo punto di ritrovo sociale, il 23 aprile si trasformerà dalle ore 21:00 in un palcoscenico dedicato alla comunità dei Messaggeri del Libro, dove saranno presenti persone comuni appassionate di lettura e libri, che racconteranno episodi vissuti. Saranno presenti anche Messaggeri Speciali, testimoni d’eccezione quali attori comici, musicisti, attori, volti noti a cui che leggeranno un passo del loro libro del cuore.
A Roma nel quartiere Monteverde è in programma la Maratolettura, un’iniziativa di lettura partecipata e itinerante in cui si leggerà a staffetta “Il giovane Holden”. L’iniziativa, patrocinata dal Municipio Roma XII ed organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore Federico Caffé di Roma, vede l’adesione di numerose associazioni culturali presenti sul territorio. Vi segnaliamo che alla Maratolettura, parteciperanno, oltre agli studenti, ai docenti, ai cittadini, le attrici Manuela Kustermann e Paola Pitagora ed il campione del mondo dell’ultramaratona sui 100 Km Giorgio Calcaterra.
A Pescara i Messaggeri del Libro saranno impegnati a donare libri e darne informazione sui social media.
A Napoli potrete partecipare a un Flashbook sul lungomare a partire dalle 10.30. Sarà un’occasione di scambio di libri. Un angolo di via Caracciolo si trasformerà in una sala di lettura a cielo aperto dove barattare e regalare libri e condividere con gli altri la propria passione per la lettura. Anche Benevento partecipa alla Giornata mondiale del libro: chiunque acquisterà un libro (con l’eccezione di libri didattici, manuali e saggistica) riceverà un invito per la presentazione dei dodici scrittori semifinalisti della 69° edizione del Premio Strega a Benevento, che si terrà il 30 aprile, al Teatro San Marco.
A Catania la giornata mondiale del libro coinvolge la scuola dell’infanzia comunale. I bambini verranno coinvolti in attività che avranno come protagonista il libro. Giunge alla terza edizione l’iniziativa “Lettura e ideazione del libro”, promossa dall’Assessorato alla Scuola di Catania. Il progetto per i bambini della scuola dell’infanzia mira a suscitare la curiosità per la lettura fin dalla tenera età.
A Bari la Giornata Mondiale del Libro si festeggia alla libreria Feltrinelli con un doppio evento serale. Alle 18:00 lo scrittore Massimo Carlotto presenta il suo nuovo libro La banda degli amanti – Il ritorno dell’alligatore (Edizioni E/O). Alle 22:00 Giovanna Carone e Mirko Signorile presentano il loro disco Mirazh (Digressione), insieme a Luca Basso, Fabrizio Versienti e Marisa Romano.
Ricordiamo ai nostri lettori che la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, nota anche come “Giornata del libro e delle rose” è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
Cerca
-
Articoli recenti
- Signora Odissea di e con Titti Nuzzolese e Roberta Misticone al Teatro Instabile Napoli
- Al Museo Madre la presentazione di “Body Double” dell’artista Anri Sala
- Luca Varone nel cast “Gli Attassati” diretto da Lorenzo Tiberia
- Prorogata la mostra Van Gogh: The Immersive Experience
- Recensione libri: Fratellino di Amets Arzallus Antia Ibrhaim Balde
Find us on Facebook
-